Torna alla Home page
Il mondo della scuola

Reply
Cerco indicazioni per insegnare musica e informatica.
view post Posted on 19/10/2009, 16:30Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 14:47, 8 minuti fa

Per la prima volta insegno musica in una quarta, seguiremo un percorso legato alla mat
eria cittadinanza e costituzione.
Oltre a far ascoltare dettare fa rimparare a memoria le canzoni abbinate al testo in mio possesso cosa posso far fare?

Per cio' che riguarda informatica vorrei sapere in pratica cosa devono saper fare i bimbi, oltre a farli"navigare " nei siti protetti e salvati tra i preferiti e quindi parfi di tanto intanto farli giocare cosa va fatto fare ? Non sono interessata a conoscere gli obbiettivi da far raggiungere ai bambini (che mi sono fatta dare dalle colleghe) .

Mi indichereste dei siti validi dove andare a reperire del materiale sia per musica che per informatica?
Grazie molte a chi mi sapra' dare qualche indicazione.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 16:18Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 20:40

Ciao Clomisia!
In quarta i bambini dovrebbero iniziare ad imparare la notazione musicale quindi il nome, la durata delle note e la scrittura sul pentagramma. Inoltre possono iniziare a studiare uno strumento musicale.
Io insegno a suonare il flauto.
Potresti iniziare con semplici melodie e poi far suonare l'inno nazionale.
Poi potresti far ascoltare dei brani e farli accompagnare con dei semplici strumentini (tamburello, legnetti, maracas)

Per quanto riguarda l'informatica potresti insegnare ad utilizzare Power Point e abbinarlo ad un argomento affrontato nelle altre discipline.
Qualche anno fa avevamo diviso la classe in gruppi e, ogni gruppo, inventava un quiz di scienze e lo sviluppava con Power Point. Poi si scambiavano i computer e andavano a risolvere i quiz degli altri gruppi.
Oppure ho insegnato ad utilizzare Word così, sempre a gruppi, i bambini hanno scritto il copione della loro recita di fine anno.
Sempre con Word hanno creato il loro libro degli esperimenti scientifici dove, oltre alla spiegazione, inserivano le fotografie dei vari passaggi dell'esperimento.
Con Paint hanno disegnato lo scheletro e indicato le varie ossa del corpo (questo in quinta).
Ci sono tante cose che potrebbero fare, non solo giocare anzi, lo fanno già troppo a casa con Play Station e Nintendo!

Spero di esserti stata utile!

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
1 replies since 19/10/2009, 16:30

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Torna alla Home page
Skin © designed by Veralya of Art Pieces